Top-level heading

MMPI-2 RF - Minnesota Multiphasic Personality Inventory 2 Revised Form

Il Minnesota Multiphasic Personality Inventory-2- Restructured Form® (MMPI-2-RF) combina in maniera innovativa la prospettiva interpretativa orizzontale, basata sulla misurazione dei costrutti legati alla personalità e alla psicopatologia, e la prospettiva verticale (top-down) che considera i 3 spettri sovraordinati in cui si articola l’analisi del disagio della persona: internalizzante, esternalizzante e disfunzione del pensiero.

Tale approccio consente di effettuare una valutazione accurata delle problematiche riferite dalla persona rispetto ai propri vissuti emozionali, comportamentali e legati ad alterazioni del pensiero.

Riconosciuto anche dal DSM-5, questo paradigma aggiunge importanti elementi per la scelta del percorso terapeutico, diverso ad esempio nel caso di soggetti internalizzanti ed esternalizzanti, e per l’identificazione delle aree di maggiore criticità della personalità dell’individuo.

MMPI-2-RF consente di avere una lettura valida ed attendibile delle variabili personologiche salienti e clinicamente rilevanti della persona, fornendone una duplice chiave interpretativa ancorata alle evidenze cliniche.

Composto da 338 item a doppia alternativa di risposta (“Vero” o “Falso”) il test si compone di scale di validità che prendono in considerazione tre diverse tipologie di stile di risposta, l’esagerazione sintomatologica, la distorsione delle risposte e le virtù rare.

Le Scale Sostanziali permettono di tracciare in maniera puntuale variazioni clinicamente rilevanti riscontrabili nelle persone, che interessano le disfunzioni somatico/cognitive, emozionali, del pensiero, comportamentali, nonché il funzionamento interpersonale e il dominio degli interessi. Connotate da una relativa indipendenza reciproca, tuttavia possono essere anche significativamente correlate tra loro, e anzi è molto importante per il clinico effettuarne una lettura il più possibile integrata.

Prevede tempi di somministrazione rapidi.  Offre un assessment completo ed efficace delle variabili personologiche salienti e clinicamente rilevanti della persona.