Il Minnesota Multiphasic Personality Inventory-2 (MMPI-2) è un test psicologico ampiamente utilizzato per valutare la personalità e il funzionamento psicologico di un individuo e fornisce una valutazione accurata di una serie di dimensioni della personalità e dei disturbi psicologici, tra cui emozioni, atteggiamenti, comportamenti sociali, sintomi psicologici e disturbi mentali.
Il MMPI-2 utilizza un approccio empirico nella sua costruzione, il che significa che le affermazioni sono state selezionate e validate su un ampio campione di persone con disturbi mentali noti e su un gruppo di controllo sano. Ciò consente di confrontare le risposte di un individuo con quelle di persone simili per ottenere una valutazione accurata delle loro caratteristiche di personalità e dei possibili problemi psicologici.
E’ uno strumento validato su un campione rappresentativo della popolazione statunitense, ma può essere utilizzato anche in altri contesti culturali. Il test è stato utilizzato in diversi ambiti, tra cui la valutazione psicologica forense, la selezione del personale, la valutazione della capacità lavorativa e la valutazione clinica dei disturbi psicologici.
Proficiency: gli studenti che otterranno valutazioni di alto livello al test, nella prova intermedia, potranno ottenere un attestato di proficiency a firma del direttore del Master